lunedì 21 settembre 2009

Shaone: Anticamera (Nut)

.
.
Attivo nella scena anche come writer, Shaone è uno dei grandi nomi del rap italiano fin dai primi anni '90. Poi arrivarono i due dischi come MC con ''La Famiglia'' (pioneristico act hip-hop napoletano in compagnia di Polo & DJ Simi), 41 Parallelo del 1998 e Pacco del 2004 (che vanno assolutamente recuperati se nutrite anche un minimo di interesse per l'hip-hop nazionale che conta e di cui potete ascoltare qualche traccia nel player in basso) più altre svariate collaborazioni.
.
.
“Anticamaera” (Nut Record), suo primo album solista uscito quest'anno, segna il ritorno dell’hip hop napoletano ai massimi livelli sulla scena italiana. Proseguendo sulla scia della ricerca nel passato della propria terra e della propria cultura, così come già con La Famiglia, Shaone coglie gli stimoli e le melodie per costruire un suono nuovo e sposa musica napoletana antica fino ad arrivare all’elettronica contemporanea. Il lavoro ne certifica in pieno tutto talento e i suoni del disco, caldi e passionali pur aprendosi a una serie di nuovi orizzonti, mirano essenzialmente al funk e all'old-sckool, fornendo un tappeto sonoro abbastanza classico.
.
.
Da sottolineare, da questo punta di vista la produzione di Sonakine, il quale fornisce un tappeto sonoro molto curato e una struttura di beats minuziosa. Il risultato è ottimo e le atmosfere, trascinanti e molto musicali, si sposano benissimo con lo stile vocale di Sha One che, ciònonostante, riuscirebbe ad essere convincente anche acappella. Emerge in questo lavoro la quadratura di un percorso che ha nella tradizione partenopea la sua cifra, e non è certo casuale la collaborazione che il nostro sta portando avanti con il grande maestro napoletano Roberto De Simone. Menzione speciale per la grafica: ottimo packing, c’ è anche il libretto con tutti i testi in italiano, forse per invogliare l' ascoltatore all'acquisto del disco originale. Ben fatto guagliò!
.

.
Tracklist:
01 Anticamera 02 E nummere
03 Tu te ‘iettà 04 ‘O surore da Savana feat Amon
05 ’Ngripp feat Mary C 06 P’ poch’ ‘e nuje feat Capeccapa
07 Costanza Show 08 Appicciala
09 Nunn’ e’ comm 10 Cammere cummunecant feat Polo
11 Scemanfù 12 Word feat Joel
13 Oh oh oh 14 Ninnanonna feat Roberta Bianco – Viky
15 Viacard 16 Nu chiuov fiss
17 b.b. folk 18 A.B.C.
19 Prestanza

http://www.myspace.com/shaonelafamiglia


Nessun commento:

Posta un commento