domenica 29 marzo 2009

Italian Graffiti: Ivan Cattaneo

.
.
Ivan Cattaneo è nato a Bergamo il 18 Marzo 1953. La passione per il canto è precoce: a dodici anni partecipa alle selezioni dello Zecchino d'Oro... Ancora adolescente studia musica e incomincia a suonare in alcuni gruppi locali di blues. L'amore per la musica lo porta, diciottenne, a Londra dove conosce e frequenta
Mark Edwards, suo primo grande amico. Ivan viene catapultato nella swinging London degli anni '70: lì si innamora del punk e conosce, fra gli altri, Cat Stevens e il pittore Francis Bacon.
.
.
Tornato in Italia comincia a tenere i primi concerti come cantante e chitarrista. L'incontro con Nanni Ricordi segna una svolta. Grazie a lui, nel 1975, incide il suo primo disco "Uoaei". (a mio parere uno dei capolavori della musica italiana degli anni Settanta, download sotto). In quell'album d'esordio Ivan usa la voce in modo sperimentale, quasi come strumento. Esce in seguito "Primo Secondo Frutta" un disco accompagnato da un libro e uno spettacolo teatrale. La cosa più innovativa di quel suo secondo lavoro è l'anticipo di quasi vent'anni della multimedialità. Ivan, infatti, ''inventa'' la T.U.V.O.G. art, l'arte totale dei cinque sensi.

. UOAEI: Download
.
Ivan è anche un eccellente talent scout. Grazie a lui nascono alcuni fra i primi gruppi punk italiani. Nel '77 debutta in TV accanto a Roberto Benigni nella trasmissione "Televacca", censurata, ancora troppo in anticipo sui tempi… Nel '79 incide con la Premiata Forneria Marconi l'album: "Superivan", i testi sono sempre molto incisivi e ironici. Ivan viene acclamato come la nuova star del rock italiano. Il suo declino artistico ( la mia idea è che i suoi anni buoni da un punto di vista prettamente artistico, sono i Settanta) ciò non di meno coincide, nel 1981, con un idea semplice ma geniale : rispolverare vecchie canzoni dei mitici anni '60.
.
.
L'operazione è affiancata anche ad una trasmissione televisiva: Mister Fantasy. Nasce così l'album "2060 Italian Graffiati" un successo clamoroso, quasi 500 mila copie vendute. A coronamento di un fantastico periodo, insieme a Caterina Caselli e Red Ronnie, fonda a Rimini la celebre discoteca "Bandiera Gialla", che è anche titolo del suo nuovo album. Canzoni come "Ho in mente te", "Bang Bang" e tante altre decretano un successo che arriva a superare persino Italian Graffiati. Al termine di questa esperienza inizia un periodo di riflessione. Ivan sente di essersi allontanato troppo dai suoi ideali artistici. Dopo un ultimo album revival "Vietato ai minori" Ivan chiude definitivamente con dischi e case discografiche. Si dedicherà, tra le altre cose, alla pittura.
.

Nessun commento:

Posta un commento