lunedì 1 dicembre 2008

Little Nemo

.
Siamo nel 1910. Il concetto di “animazione” è ancora in embrione, il cinema stesso è ai suoi albori, e la computer grafica non è nemmeno un bruscolino nell’occhio destro del nonno di George Lucas, la parola “cartoon” non è stata ancora mai pronunciata. Immaginate allora, in questo contesto, cosa è stato Winsor McCay, l’illustratore e fumettista la cui mente geniale ha partorito Little Nemo In Slumberland, un antichissima quanto affascinante striscia a fumetti che racconta le avventure oniriche del piccolo Nemo, bambino dal sonno irrequieto.
.



3000 fotogrammi disegnati a mano con scrupolosa precisione ed immancabile talento e la voglia di sperimentare qualcosa di nuovo. Questi sono tutti i presupposti che hanno condotto a questo incredibile cortometraggio di Winsor McCay, ancora oggi una pietra miliare nella storia dell’animazione.


Little Nemo e Miyazaki

Il lungometraggio animato dedicato all’incantevole fumetto di Winsor McCay, ormai un grande classico della letteratura a vignette, vanta una storia piuttosto tormentata. La lavorazione di questa feature animata iniziò come una collaborazione tra Stati Uniti e Giappone e coinvolgeva addirittura i grandi maestri dell’animazione come Hayao Miyazaki ed Isao Takahata. Con loro anche altri grandi nomi del cinema e del cartoon iniziarono a roteare attorno al film che, ahimè, non venne mai prodotto per intero. Qui in basso potete però ammirare una stupenda prova di animazione realizzata proprio dal maestro Miyazaki nel 1984. Inutile dire che si sarebbe potuto trattare di un film unico e meraviglioso.


Hayao Miyazaki
.




Nessun commento:

Posta un commento